CONTRIBUTI – Bernard Cook: Augusto Del Noce, Walter Lippmann, e Reinhold Niubuhr: parallelismi e convergenze – Salvatore orilia: La Sicilia nel cuore della civiltà Mediterranea – Antonino Marrone: Ebrei e giudaismo a Bivona tra medioevo ed età moderna (1448-1547) (seconda parte) – Lino Di Stefano: Pirandello e Gentile – Maurizio Scaglione: Riannodare il filo spezzato 4. La terza Italia – Adalgisa Efficace: Il commercio dei grani e la tecnica negoziatoria in Sicilia dalla seconda metà del Settecento – Michelangelo ingrassia: Il Fascismo antiborghese del giovane Guttuso.
A QUARANT’ANNI DALLA MORTE DI L. STURZO – Eugenio Guccione: Luigi Sturzo esule negli Stati Uniti – Giuseppina Mandina: Luigi Sturzo e il problema del finanziamento pubblico dei partiti.
PRIMI SAGGI – Germana Favognaro: Prigioni e prigionieri nella Napoli borbonica: l’intervento inglese – Maria Tiziana Gulotta: Gaetano Mosca e Antonio Gramsci: al di là della destra e della sinistra le convergenze di due teorie politiche.
RECENSIONI