Enrico Landolfi: Suggestioni “popolari-nazionali” in Luigi Sturzo alla luce di una vocazione all’imperium – Gabriella Portalone: L’influenza della cultura solidaristica albanese nella legislazione sociale crispina – Michelangelo ingrassia: Sulle tracce di una storia nascosta. La crisi italiana del ’43 ed il fenomeno del fascismo clandestino. L’episodio di Trapani – Maria Antonietta Spadaro: Otama’ Kiyohara / Eleonora Ragusa da Tokyo a Palermo – Francesco Muscolino: Evoluzione dell’istituto parlamentare siciliano dal XII al XX secolo – Lino Di Stefano: Dalla cultura siciliana a quella nazionale (da Pitrè a Pirandello e a Gentile) – Umberto Balistreri: La lega dei picconieri di Bagheria – Rosanna Marsala: Luigi Sturzo e la nuova Europa.
DISCUSSIONI E DIBATTITI – Tommaso Romano: Il saggio “La rivolta siciliana del 1958” riapre il dibattito sull’Operazione Milazzo e il Milazzismo – Gaetano ingrassia: Embrioni umani e “Dolce culla” – Maurizio Scaglione: Giuseppe Parlato, direttore della Fondazione Ugo Spirito, tiene a battesimo la nostra Rassegna. PRIMI SAGGI – Mauro Buscemi: Il perfettismo nella modernità: implicazioni rosminiane nella critica di Augusto del Noce (terza parte) – Lucia Vincenti: “Comunità” ebraica palermitana.
L’INTERVISTA DI FABIO TRICOLI – Lo Statuto della Regione siciliana, un modello per la Padania: Interviste a Roberto Maroni, Nicola Cristaldi e Massimo Ganci.
RECENSIONI
RASSEGNA STAMPA