Questa serie fotografica, proposta nel formato 16:9, è dedicata al mercato di Ballarò, uno dei più antichi, se non il più antico, di Palermo (gli altri che ancora vivono sono quello del Capo e, ma solo in parte, l’altrettanto nota Vucciria).
La sequenza, realizzata nel 2010, inizia da Via Birago per concludersi a Piazza Ballarò, cioè l’asse su cui si dispiega il mercato.
L’affollarsi della gente obbliga a camminare in angusti e tortuosi passaggi, tra bancarelle, tendoni e piramidi di frutta e verdura. Per avanzare bisogna fisicamente strusciarsi con chi ci viene incontro. Bottarelle e spintarelle sono inevitabili, ma nessuno sembra esserne infastidito, in ogni caso un sorriso mette sempre le cose a posto.
Tendoni e ombrelloni, banchi di vendita, volti ed espressioni, in grande varietà, con lo sfondo delle vecchie architetture, scorrono davanti all’obiettivo fotografico proprio come in un film.
La serie fotografica è stata pubblicata nell’e-book: “Carlo Pollaci - UN ETERNO SPETTACOLO – Cronache e immagini dagli antichi mercati di Palermo”, Lulu.com 2013. Essa s’inserisce in un più vasto studio sugli antichi mercati di Palermo di Umberto Balistreri e Carlo Pollaci, il cui primo risultato è stato il libro: “I MERCATI DEL CENTRO STORICO DI PALERMO”, ISSPE 2008, ormai introvabile ma consultabile in biblioteche pubbliche oltre che nel sito web dell’ISSPE.
Fotografie © 2021 Carlo Pollaci